top of page

Sketch & history sul Monte Verità - Sabato 25 maggio 2024

VSI.ASAi associazione architetti d’interni propone...


Un piccolo accenno storico per riuscire ad immergervi nel luogo di questa esperienza:


"Il Monte Verità si erge sulle colline che sovrastano Ascona ed il Lago Maggiore, e rappresenta da sempre un polo magnetico di convergenza di idee, tendenze, sperimentazioni e personaggi storici.

La colonia alternativa e vegetariana d'inizio Novecento segnò la nascita del mito del Monte Verità, con la presenza di artisti, anarchici, filosofi e pensatori, come pure di ospiti illustri tra i quali Hermann Hesse.


Dopo un breve periodo nei primi anni venti, nel quale alcuni artisti espressionisti crearono un piccolo centro d'arte, la collina asconese fu acquistata dal banchiere e collezionista d'arte tedesco barone Eduard von der Heydt. Il Monte Verità divenne allora un moderno centro alberghiero che accolse grandi personalità del mondo artistico, politico e culturale."


Un'uscita a 4 mani oltre che con carta e penna e qualsiasi altro tipo di materiale su cui si preferisca disegnare.  


 

Bruno Pinoli, architetto d’interni e Gabriele Geronzi, architetto che si è distinto per restauri di rilievo fra i quali gli edifici del complesso del Monte Verità.Durante questa uscita ci potrà svelare fatti storici e aneddoti legati a Monte Verità, riguardo ai suoi restauri conservativi eseguiti.


Bruno Pinoli

maestro indiscusso della tecnica dello schizzo dal vero, da cui potremo apprendere le basi e tanti trucchi del disegno a mano libera.

Per chi volesse approfondire e meglio il suo lavoro, date un’occhiata a:

 

Gabriele Geronzi

Architetto operativo dagli inizi degli anni '90, ha collaborato con grandi nomi dell'architettura come Bruno Reichlin e Fabio Reinhart e Aldo Rossi. Come già anticipato, ha da sempre operato nell'ambito del restauro prettamente liturgico per poi diramarsi anche in ambiti di edilizia più comuni come alberghi, edifici abitativi,...

Per chi volesse approfondire e meglio il suo lavoro, date un’occhiata a:

 

 

Programma di massima

  • ore 10.00 ritrovo presso Fondazione Monte Verità, caffè e conteggio partecipanti, formazioni sullo svolgimento della giornata

  • ore 10.30-12.00  passeggiata verso i vari restauri eseguiti da Gabriele Geronzi e inizio della sessione di schizzi 

  • ore 12.30 pranzo libero, consigliamo un pranzo al sacco così da fermarci tutti assieme ed avere l’opportunità di continuare a parlare dell’attività in corso, oppure, per chi preferisse pranzare presso l'albergo Bauhaus (ristrutturato anch'esso da Geronzi).

  • ore 14.00-16.00 proseguimento dell’attività di disegno con "Casa Anatta", edificio che dal 1904 è diventato proprio un opera d'arte (al suo interno è anche presente una mostra su Monte Verità per chi fosse interessato a visitarla).

  • ore 16.15 conclusione della giornata.

 

 

Materiale consigliato per descrivere questi eventi

  • taccuino tascabile (tipo Moleskine - formato 14x9 cm)

  • matite a grafite, matite colorate, pennarelli fini (qualsiasi strumento per un disegno veloce, da nota).

 

 

Chi fosse impossibilitato a partecipare a tutta la giornata, può raggiungerci anche solo per una parte del programma.

 

La gita verrà effettuata solo in assenza di pioggia e solo se si raggiunge un numero congruo di partecipanti.

 

Vi chiediamo quindi di annunciare la vostra presenza alla seguente mail ylenia96@gmail.com o per messaggio al +41762471844, entro venerdì 17 maggio 2024 specificando

 

  • numero di partecipanti

  • se partecipate all’intera giornata o solo parzialmente

  • contatto telefonico per comunicazioni urgenti riguardo il programma.



 

Comments


bottom of page